EDIFICI STORICI

CASA MELAZZI

Alessandria

Casa Melazzi è un edificio storico che già alla fine del Seicento era stato oggetto di importanti interventi di ristrutturazione, le cui tracce si ritrovano nel Catasto sabaudo del 1763 dove era identificato come “casa a corte”. La veste architettonica attuale porta la firma di Leon Krier, celebre architetto neo-tradizionale.
La ristrutturazione ha voluto recuperare essenzialmente l’aspetto originale della struttura e della facciata. La scala ellittica è l’unico elemento di novità, che abbandonando la semplice funzione di collegamento diventa un elemento architettonico dalla forte valenza formale. A questo stimolante progetto Drago ha partecipato in stretta collaborazione con il professor Krier, il quale ha disegnato espressamente tutti gli elementi decorativi, le boiserie, le porte interne, i portoncini esterni e le finestre.

Di particolare complessità tecnico-costruttiva è stata la realizzazione della boiserie che riveste a tutta altezza il locale dell’ingresso padronale in pianta ellittica con porte curve, che si inseriscono senza soluzione di continuità nel disegno complessivo. All’esterno, l’intonaco della facciata è stato rimosso per ripristinare il paramento murario originale in mattoni pieni, dalla piacevole tessitura.

Le persiane hanno le tipiche forme alla piemontese con palette sporgenti; sono in rovere laccato a poro aperto in un colore turchese intenso che dà un tono allegro all’insieme, per il resto molto sobrio. I serramenti sono stati realizzati con profilo linea ’700, in rovere lamellare laccato a poro aperto: un’essenza di grande pregio e una finitura che lascia intravedere la venatura del legno e ne preserva il naturale aspetto vellutato.

Indietro
Indietro

ENOSIS MERAVIGLIA Monferrato

Avanti
Avanti

RELAIS ROCCA CIVALIERI