Condizioni generali di vendita on line


1 Applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a qualsiasi consultazione ad ordine effettuato sul sito Internet www.dragoitalia.it e www.drago-eshop.it (il "Sito") di Drago S.r.l (con sede legale in Corso Asti 84, 14047 Mombercelli, Asti - Capitale Sociale € 91.400,00 - Camera di commercio di Asti, n. REA AT 66189- ("Drago") per l ́acquisto di beni da parte di consumatori, definiti secondo la normativa applicabile da consegnare all'indirizzo specificato dai consumatori al momento dell'ordine (i "Prodotti").

La conferma dell’ordine da parte dell’acquirente comporta l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, che prevalgono su tutte le versioni precedenti e sulle condizioni specifiche dell’acquirente, incluse quelle indicate negli scambi di messaggi di posta elettronica, nonché delle altre regole rinvenibili sul sito.

Drago si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita pubblicandone una nuova versione sul sito. Le condizioni generali di vendita sono quelle applicabili alla data di invio dell’ordine di acquisto.


2 Ordini

2.1 Offerta al pubblico

I prodotti ed i relativi prezzi presentati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni generali e nel Sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito. I contratti d'acquisto stipulati sul Sito sono conclusi con Drago S.r.l.

I Prodotti sono presentati in conformità alle prescrizioni legali e nel modo più preciso possibile.

Tra i Prodotti consegnati e quelli presenti sul sito o sul catalogo possono esistere delle differenze, in particolare per quanto concerne i prodotti artigianali per i quali l’omogeneità della produzione non può essere totalmente garantita o per quelli che sono stati oggetto di adattamenti legati all’evoluzione tecnica o tecnologica. Tali differenze, nel caso in cui non riguardino le caratteristiche essenziali dei prodotti e non condizionino la loro qualità, non potranno giustificare un annullamento dell’ordine o un rifiuto della consegna. Non potendo garantire una perfetta rappresentazione dei Prodotti sul Sito e/o nei cataloghi, in particolare a causa delle differenze di rendimento dei colori da parte dei software di navigazione Internet e/o gli schermi di visualizzazione, Drago non potrà essere considerata responsabile dell’inesattezza delle fotografie che figurano sul Sito.

2.2 Accettazione dell’ordine

Drago si riserva il diritto di non accettare l’ordine procedendo all’immediata restituzione delle somme incassate.

Per l ́acquirente l ́ordine si intende perfezionato e vincolante al momento del suo inoltro tramite il Sito, mentre per Drago l'ordine diventa vincolante, e la vendita si ritiene conclusa, al momento della ricezione da parte dell'acquirente della conferma (inoltrato alla mail indicata al momento dell’ordine) della presa in carico dell’ordine da Drago, che sarà inviata da quest'ultima in seguito alla ricezione del pagamento del prezzo dei prodotti.

2.3 Ordine minimo

Drago S.r.l stabilisce un importo minimo per singolo ordine. Questo importo minimo serve esclusivamente per coprire le spese di gestione di ogni ordine e permette di continuare a proporre ai propri clienti un’offerta di arredi più ricca possibile.


3. Prezzo / Pagamento

3.1 Prezzo e spese di consegna

Prezzi dei Prodotti sono indicati in Euro, includono le tasse relative alla vendita dei Prodotti (tra cui IVA) e sono garantiti nel tempo di validità degli stessi, qualsiasi sia la destinazione dell’ordine.

Le spese di consegna se previste saranno visibili durante il processo di acquisto del Prodotto.

3.2 Pagamento

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o PayPal con le modalità precisate nel sito.

Al momento del pagamento on-line dell'ordine, l'acquirente verrà trasferito automaticamente sul server della banca grazie ad una transazione protetta in modalità SSL.

L'insieme delle informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente viene registrato unicamente nelle banche dati del fornitore del suddetto sistema di protezione delle carte di credito e non in quelle di Drago. Quest'ultima non riceve in nessun modo né registra o conserva alcun elemento attinente alle informazioni bancarie dell'acquirente.

Dopo la conferma del pagamento dell'acquirente da parte del fornitore del suddetto sistema di protezione delle carte di credito e, l'acquirente verrà ritrasferito automaticamente sul nostro Sito.

Drago si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative, come documenti identificativi e/o comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Drago si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

Poichè gli ordini vengono presi in considerazione da Drago esclusivamente dopo la conferma dell’avvenuto pagamento, non sarà possibile applicare sconti o penalità per ritardi.

3.3 Fatturazione

La fattura indirizzata all’acquirente riporta le indicazioni fornite da quest’ultimo. Drago emetterà la fattura in conformità alla normativa fiscale applicabile.


4. Spedizioni e Montaggio

4.1 Tempi

I tempi di consegna variano a seconda delle dimensioni dei prodotti acquistati compatibilmente con la disponibilità in magazzino.

La disponibilità dei prodotti al momento dell’ordine è indicata all’interno della scheda prodotto. A questi si dovranno aggiungere i tempi di spedizione standard o di spedizione con corriere specializzato in base alla destinazione e alla voluminosità dell’ordine.

Prodotti disponibili a magazzino: la disponibilità di questi prodotti è immediata. Le tempistiche di consegna riguarderanno, quindi, solo quelle necessarie alla spedizione, che dipenderanno dalla tipologia di prodotto, di destinazione e dal periodo di calendario.

Per questi prodotti è inoltre, possibile chiedere il ritiro in sede, prenotando un appuntamento.

Prodotti non disponibili a magazzino: Prodotti la cui disponibilità non è immediata. I prodotti non a magazzino sono indicati sul sito dalla dicitura “su ordinazione”, è inoltre indicata una tempistica media di attesa prima che questi prodotti siano disponibili alla consegna.

Al momento dell’acquisto, e pagamento, di un prodotto non disponibile a magazzino, l’acquirente riceverà comunicazione tramite email, dell’effettivo numero di giorni necessari per la disponibilità del prodotto.

Avvenuta tale comunicazione l’acquirente entro 3 giorni dovrà comunicare la sua volontà di annullare l’acquisto, rescindendo il contratto, attraverso email o contattando il servizio clienti, l’importo sarà interamente riaccreditato.

Se Drago non riceverà nessuna comunicazione si intendono accettate le condizioni del contratto.

4.2 Spedizioni e montaggio

Spedizione Standard. La consegna, gratuita per l'Italia (compresi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano), di prodotti disponibili in magazzino, viene effettuata tramite corriere espresso entro 5 giorni lavorativi.

La Spedizione Standard è sempre al piano strada e l'ordine viaggia sempre coperto da assicurazione. È possibile farsi consegnare la merce a qualsiasi indirizzo specificando i dati completi al momento dell’ordine.

Inoltre, per tutti i prodotti contrassegnati dall’apposito logo , è possibile richiedere:

- la consegna al piano

- il montaggio e il ritiro degli imballaggi.

Nel caso di ordini voluminosi e/o prodotti particolarmente fragili la spedizione viene effettuata tramite corrieri specializzati con tempi di consegna variabili in relazione al volume e alla destinazione della merce.

Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. Ma, per esigenze diverse, è possibile specificare le proprie preferenze nelle note dell’ordine o contattare il nostro servizio clienti (via mail o telefonicamente): faremo di tutto per venirvi incontro.

I giorni di attesa indicati escludono festività ed eventuali ponti. Per i prodotti non disponibili a magazzino vanno esclusi dal calcolo dei tempi di attesa i giorni tra l'1 e il 27 Agosto, mentre per i prodotti disponibili a magazzino le spedizioni avvengono regolarmente ad eccezione dei giorni 14/15/16 Agosto.

Per la consegna al piano e il montaggio i nostri addetti si occuperanno del montaggio dei pezzi e del ritiro degli imballaggi dei prodotti acquisti. Il servizio è attivo in tutta Italia.

Sono esclusi dal servizio i collegamenti elettrici e idrici.

Spedizioni via Mare. Per alcune destinazioni e in caso di oggetti voluminosi è prevista anche la spedizione via mare. I tempi di consegna variano a seconda della destinazione da 2 a 5 settimane. Il costo è disponibile per molti prodotti già nel checkout o su richiesta.

Situazioni particolari di spedizione. L ́acquirente, prima dell'effettuazione dell’ordine, sarà tenuto a verificare le specifiche dei Prodotti in termini di dimensioni e di volume, per verificare che essi possano essere trasportati attraverso le vie d ́accesso al luogo di consegna. Al momento dell'effettuazione dell'ordine, l ́acquirente dovrà indicare gli ostacoli all'effettuazione di una consegna attraverso le normali vie d ́accesso al luogo di consegna (accessi stradali, scale, ascensore, porte ecc.) e ricordarlo al trasportatore.

4.3 Impossibilità consegna, controversie

L ́impossibilità di consegnare alla data convenuta i Prodotti, in caso di assenza dell’acquirente o di mancanza di informazioni in merito alla necessità di ricorrere a dei mezzi specifici di consegna, potrà dar luogo al pagamento di spese di consegna aggiuntive e all' eventuale annullamento dell’ordine da parte di Drago con restituzione di quanto incassato, detraendo i costi di trasporto sostenuti.

I rischi del Prodotto sono trasferiti all’acquirente al momento della consegna o dal giorno in cui i corrieri/trasportatori di Drago o da questa incaricati si presentano per la prima volta, alla data e nei luoghi convenuti e non sia stato possibile effettuare la consegna per responsabilità dell'acquirente.

Qualsiasi ordine (compreso l'ordine relativo a Prodotti realizzati su misura) non può essere oggetto di consegna frazionata e sarà necessariamente consegnato per intero all'indirizzo di consegna specificato dall'acquirente.

Nel caso in cui la consegna non avvenga entro il termine pattuito, l'acquirente inviterà Drago ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. L ́acquirente ha la facoltà di annullare l ́ordine nel caso in cui la consegna non avvenga entro il suddetto termine supplementare.

4.4 Ricezione dei prodotti, verifica conformità o danni ai prodotti consegnati

Drago non sarà ritenuto responsabile per mancata consegna in caso di indirizzo, citofono, e ogni altra indicazione necessaria per la consegna registrata in maniera incorretta o incompleta dal cliente. In caso di restituzione al mittente per INDIRIZZO INCOMPLETO o DESTINATARIO ASSENTE, al cliente verrà addebitato un eventuale ulteriore costo di spedizione.

Come precedentemente indicato, in caso di mancata consegna e restituzione dell’ordine al mittente, Drago rimborserà al cliente il valore dell’ordine scontando le Spese di Trasporto. Nel caso in cui l’ordine sia stato realizzato con Spese di Spedizione Gratuite, verranno ugualmente scontate le Spese di Trasporto, poiché Drago in un primo momento si è fatto comunque carico di tali spese.

Al momento della consegna, l’acquirente deve procedere a tutte le verifiche necessarie per rilevare eventuali danni, mancanze, difetti, altri vizi apparenti o la non conformità dei Prodotti consegnati rispetto all’ordine. In particolare, l ́acquirente deve verificare lo stato degli imballaggi, il numero dei colli e i Prodotti in termini di quantità, codici, stato e caratteristiche.

In caso si riscontrino danni all’imballaggio o colli mancanti, l’acquirente dovrà firmare la ricevuta di consegna indicando “con riserva”.

La mancata dicitura “con riserva” non consentirà all’acquirente di sollevare alcuna pretesa in merito a danni o pezzi mancanti.


5. Diritto di recesso

L’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla consegna dell'ordine.

In particolare, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’acquirente o un terzo, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso l’acquirente dovrà informare Drago della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita, entro e non oltre i termini sopra indicati. La dichiarazione esplicita dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:

- via posta raccomandata a Drago S.r.l Corso Asti 84. 14047 Mombercelli, Asti.

- via email a amministrazione@dragoitalia.it


Per procedere al reso l’acquirente dovrà rispedire i beni o consegnarli a Drago all'indirizzo: Drago S.r.l Corso Asti 84. 14047 Mombercelli, Asti, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ci hai comunicato il recesso dal presente contratto. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’acquirente.

L’acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità. Nel caso di non rivendibilità può sempre essere trattenuto l'importo equivalente alla diminuzione del valore bene.

Se l’acquirente recede il contratto gli saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Drago, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard), senza indebito ritardo. Il rimborso sarà effettuato entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui perviene la decisione di recedere dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’acquirente rispedirà i beni entro i termini sopra indicati.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che l’acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovranno essere sostenute alcune spese quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Restano esclusi dal diritto di recesso beni confezionati su misura del cliente o deteriorabili e facilmente deperibili.


6. Garanzia dei prodotti / Responsabilità

6.1 Garanzia: durata e attivazione

I prodotti sono garantiti per 2 (due) anni dalla data di consegna contro difetti di fabbricazione, di materiale o di progettazione. A pena di decadenza dalla presente garanzia, l'acquirente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 15 giorni dalla scoperta. In caso di difetti o non conformità, l'acquirente avrà diritto al ripristino della conformità del prodotto, mediante riparazione o sostituzione, o a rimedi ulteriori nei casi espressamente previsti dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) quali la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. I Prodotti riparati o sostituiti godono della garanzia per il periodo di tempo residuo.

Fatti salvi i diritti derivanti dalla garanzia, i Prodotti realizzati su misura o che sono stati oggetto di un ordine speciale non possono in nessun caso essere restituiti, sostituiti o rimborsati.

Sono esclusi dalla garanzia:

• i danni al Prodotto derivanti dalla normale usura in riferimento alla natura, funzione, composizione e prezzo;

• le piccole differenze constatate sui Prodotti, come quelle definite nel punto 2.1. delle presenti condizioni di vendita

• i Prodotti utilizzati in modo troppo intensivo, ovvero per fini diversi da quelli privati;

• qualsiasi difetto del Prodotto che possa risultare da errata installazione, immagazzinamento, conservazione o montaggio

Per attivare la garanzia, l ́acquirente dovrà contattare il servizio clienti di Drago al seguente indirizzo email: amministrazione@dragoitalia.it

Per beneficiare della garanzia, è obbligatorio presentare l ́originale della fattura.

6.2 Responsabilità di Drago

Nessuna disposizione delle presenti condizioni generali di vendita limiterà o escluderà la responsabilità di Drago nei confronti degli acquirenti per violazione di qualsiasi disposizione prevista per legge.

Fatto salvo quanto sopra, la responsabilità di Drago sui Prodotti consegnati è prestata esclusivamente entro i limiti dell’importo corrisposto dagli acquirenti per l’acquisto dei Prodotti o entro i diversi limiti espressamente previsti dalla legge come inderogabili. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei prodotti, si applicano, tra l'altro, le disposizioni di cui alla Direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del Consumo (Decreto Legislativo No. 206/2005).


7. Utilizzo del sito internet

7.1 Proprietà intellettuale

Gli elementi pubblicati sul sito di Drago, ivi inclusi, in particolare, il logo, i marchi registrati, i testi, le fotografie, le immagini, i disegni, i modelli o le tabelle, costituiscono opere protette dai diritti di proprietà intellettuale o diritti della persona. La riproduzione o la rappresentazione, totale o parziale, di questo sito è quindi vietata senza previo ed espresso accordo dei titolari di tali diritti e può costituire un atto di contraffazione sanzionato dalle disposizioni del Codice di proprietà intellettuale e/o un fatto delittuoso tale da implicare la responsabilità civile dei contravventori dei suddetti diritti.

7.2 Responsabilità degli utenti

La responsabilità della navigazione sul Sito è totalmente a carico dell’utente. Drago non potrà essere ritenuta responsabile di guasti, errori o virus informatici che potrebbero ostacolare la continuità di accesso al Sito o dei malfunzionamenti che si potrebbero riscontrare nel PC degli utenti in seguito a un accesso al Sito. Di conseguenza, Drago non sarà tenuta al risarcimento di danni diretti o indiretti che potrebbero essere legati all’utilizzo, all’accesso al Sito e/o al download di elementi contenuti nel Sito (immagini, testi, file video).


8. Informativa privacy

Drago attribuisce grande importanza alla protezione e al rispetto della privacy dei propri clienti e dei loro dati personali e si impegna a rispettare le normative applicabili, in particolare il D. Lgs. 30/06/2003 n. 196 e S.M.I e il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Drago raccoglie e utilizza i dati personali dei propri clienti con lo scopo di elaborare le diverse fasi dell'ordine, rispondere alle domande e realizzare sondaggi sulla soddisfazione successivamente all'effettuazione di un ordine.

Il cliente dispone del diritto di accesso, rettifica, opposizione e cancellazione dei dati personali che lo riguardano. Può anche richiederne la limitazione del trattamento. Il cliente può esercitare tali diritti contattando il servizio clienti. Drago potrebbe dover verificare l'identità del cliente per garantire l'elaborazione della sua richiesta.


9. Forza maggiore

Nessuna delle parti, da intendersi da un lato Drago e dall'altro l'acquirente, sarà ritenuta responsabile per il mancato adempimento totale o parziale dei suoi obblighi, nella misura in cui tale inadempimento sarà dovuto a circostanze impreviste o al verificarsi di un evento di forza maggiore quale, a mero titolo esemplificativo, inondazione, incendio, tempesta, mancanza di materie prime, sciopero dei trasporti, sciopero parziale o totale o serrata. La parte che ha subito il ritardo deve comunicare all’altra parte l ́insorgere di un evento di forza maggiore il prima possibile e al massimo entro cinque (5) giorni lavorativi dal verificarsi di tale evento.

Le parti dovranno accordarsi in tempi quanto più brevi possibile al fine di determinare insieme le modalità di esecuzione dell’ordine per la durata del caso di forza maggiore.

Se l'evento di forza maggiore ha una durata superiore a un (1) mese, ciascuna delle parti potrà recedere dagli impegni assunti nei confronti dell'altra e Drago rimborserà l’acquirente, ove necessario, delle somme da lui versate in relazione all’ordine in questione.


10.Varie

10.1 Prova

Per espresso accordo tra Drago e l’acquirente, le email faranno fede tra le Parti, così come i sistemi di registrazione automatici utilizzati nel Sito, in particolare per quanto riguarda la natura e la data dell’ordine.

L’acquirente può prendere visione del contratto elettronico stipulato con Drago. A tal fine, l'acquirente dovrà contattare il servizio clienti tramite email e fornire tutte le informazioni necessarie, in particolare il numero d ́ordine e le proprie generalità.

10.2 Parziale nullità

La nullità di una o più clausole delle presenti condizioni generali di vendita o il loro essere dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di un giudice competente, non comporterà l'automatica nullità dell'intero contratto e delle altre clausole, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

10.3 Non rinuncia

La mancata richiesta di applicazione di una clausola qualsiasi delle presenti condizioni generali di vendita, non potrà in alcun caso essere considerata come una rinuncia ai diritti di tale parte derivati dalla suddetta clausola.

10.4 Titolo

In caso di difficoltà d ́interpretazione o discrepanza tra il titolo di un articolo o paragrafo ed il contenuto dell'articolo o del paragrafo, il contenuto prevarrà sulla denominazione dell’articolo o paragrafo.

10.5 Modifica delle condizioni generali di vendita

Drago si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi nuova versione sarà pubblicata sul Sito.

La versione on line sul Sito al momento dell’inoltro dell'ordine da parte dell’acquirente troverà applicazione e prevarrà su ogni altra versione precedente delle presenti condizioni generali di vendita.

10.6 Integrità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita e la conferma di presa in carico dell’ordine trasmessi all’acquirente, così come le regole linkabili dalle presenti condizioni generali di vendita e le altre regole rinvenibili sul Sito, costituiscono l'intero accordo tra le parti.


11. Legge applicabile

L'utilizzo del Sito, le relazioni tra gli acquirenti e Drago, riferite agli ordini trasmessi sul Sito e alle vendite concluse con tale modalità, nonchè la documentazione contrattuale, sono disciplinati dalla legge italiana.

In caso di controversie, il foro di competenza è Asti.