La nostra conoscenza consente
a progettisti d’eccezione di dare forma
alle loro idee.

FALEGNAMERIA

Lavoriamo con passione, ricerchiamo un'estetica sofisticata e allo stesso tempo siano in grado di garantire una capacità produttiva industriale.

Portfolio

Per maggiori dettagli, informazioni, un’ampia galleria fotografica sui progetti accedi al nostro portfolio.

 

Tecnologia

I nostri infissi sono progettati e realizzati per garantire la massima capacità di isolare dal freddo invernale e dal caldo estivo, di proteggere dal rumore, di resistere alla pressione del vento e di impedire l’infiltrazione dell’acqua.

 
 

+ Comfort
- Consumi
+ Ambiente

I serramenti esterni sono composti da telai in legno massello, lavorato con macchinari di grande precisione, a controllo numerico. Le guarnizioni sono in gomma siliconica ad elevata resistenza ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici, incassate a pressione in un’apposita sede ricavata lungo il perimetro del telaio e sulle battute delle ante, garantendo così la massima tenuta termoacustica e dellaria. Un ruolo fondamentale è svolto dalla ferramenta: da essa dipendono funzionalità, praticità, fluidità dei movimenti e, soprattutto, affidabilità e sicurezza del serramento; per questo scegliamo prodotti leader nel settore.

 
 
  • Opportunamente raggiati per evitare punti di rottura della vernice.

  • La soluzione idonea contro le infiltrazioni indesiderate.

  • In materiale termo plastico inserite a incastro nelle apposite sedi. Ottimale barriera per freddo e rumore.

  • Nessun compromesso estetico e una tenuta con elevate prestazioni.

  • Per soddisfare tutte le esigenze di isolamento termo-acustico.

 
 

Vista esterna del traverso inferiore di una portafinestra con battuta in alluminio anodizzato colore bronzo.

Battute portafinestra in alluminio anodizzato in 4 colori: Bronzo, Elettrocolore, Argento, Bianco.


Vista esterna del traverso inferiore di una finestra con gocciolatoio in legno.

 

Accessori

La gamma di accessori di cui possono essere dotati tutti i serramenti permette di proteggere impedire spiacevoli intrusioni, controllare l’apporto di luce diretta o di calore, favorire la ventilazione interna degli ambienti, senza mai tralasciare una particolare attenzione ai dettagli estetici. La zanzariera avvolgibile integrata è un rimedio naturale contro insetti e animaletti di ogni specie. L’anta a ribalta favorisce il ricambio d’aria e al tempo stesso preserva il microclima dell’ambiente interno.

 
 

L’anta ribalta favorisce il ricambio d’aria e al tempo stesso preserva il microclima dell’ambiente interno.

La veneziana inserita ell’intercapedine del vetro, permette un perfetto controllo della luce, la mantiene sempre pulita ed efficiente.

L’antifurto ad infrarossi integrato con la zanzariera permette di essere attivato durante il normale soggiorno in casa, senza l’obbligo di dover tenere chiuse le persiane

 

Prestazioni

Le prestazioni tecniche sono il risultato di un insieme di fattori: dimensione del serramento, profilo impiegato, specie legnosa, tipo di vetro utilizzato. La combinazione di questi elementi determina le caratteristiche finali del serramento in termini di isolamento termico e acustico, di permeabilità all’acqua e all’aria, di resistenza all’azione deformante del vento. Nella tabella che segue illustriamo a titolo d’esempio le prestazioni di alcune finestre e portefinestre in combinazione con le tipologie di vetro generalmente impiegate.

 
 
  • Esprime la misura in cui una finestra chiusa lascia filtrare aria nel caso di una differenza di pressione tra l’interno e l’esterno. Sono previste 4 classi delle quali la “4” è la massima e registra le infiltrazioni d’aria più ridotte. Norma di riferimento EN 1026 e UNI EN 12207.

  • È la capacità di un infisso, sottoposto a forti pressioni e/o depressioni del vento, di conservare le sue proprietà. La classe massima di resistenza alla pressione del vento è la “5” mentre quella che prevede la deformazione ammissibile migliore è la “C”. Norma di riferimento EN 12211 e UNI EN 12210.

  • Il coefficiente di trasmittanza termica Uw indica quanta energia – calore/refrigerazione – disperde il serramento attraverso la sua superficie. Tale parametro è direttamente proporzionale alla dispersione di calore che si registra attraverso il serramento. Norma di riferimento UNI EN ISO 10077-2.

  • E’ la capacità del serramento di fornire protezione passiva contro il rumore, tutelando gli ambienti interni delle abitazioni. Norma di riferimento UNI EN ISO 14351-1

  • È la capacità d’impedire infiltrazioni d’acqua sotto l’azione di una pressione differenziale tra interno ed esterno; si tratta di un parametro analogo a quello della permeabilità all’aria. Sono previste 9 classi. La classe “9” è la massima e implica che il serramento sia in grado di impedire infiltrazioni d’acqua fino a una velocità del vento pari a 600 Pascal. Norma di riferimento EN 1027 e UNI EN 12208.

 
 
 
 

Vetri

Nel settore dei vetri, la ricerca è in costante evoluzione approdando a risultati sorprendenti, tanto da costituire un valido contributo nel miglioramento delle prestazioni dei serramenti.

 

In tabella illustriamo le prestazioni dei vetri utilizzati per il calcolo delle caratteristiche dei serramenti. Sono alcune tipologie di vetro normalmente impiegati, senza comunque precludere la possibilità d’inserire, nei nostri serramenti, qualunque altra tipologia di vetri esistenti in commercio.

Cura del serramento

Per la pulizia regolare è sufficiente l’uso di acqua e detergenti neutri privi di sostanze aggressive come alcool e ammoniaca.

L’asportazione di materiali grassi, smog o altri residui depositatisi sulla superficie del serramento rappresenta già di per sé un’ottima cura. Drago fornisce due prodotti specifici adatti per ogni tipo di finitura: veri e propri strumenti di manutenzione efficaci e facili da usare durante la normale pulizia di finestre e persiane, essi garantiscono una detersione profonda, una rinnovata brillantezza e una protezione supplementare del manufatto dovuta alla reintegrazione di resine che vengono assorbite dalla vernice. Fra i materiali utilizzati per la costruzione di serramenti, è comunque bene ricordare che il legno è l’unico materiale il cui aspetto sia facilmente ripristinabile o modificabile.